Il Castello di Masino a Caravino (TO)

Il Castello di Masino è un'imponente residenza storica situata nel comune di Caravino, nella regione del Piemonte, in Italia. Questo castello è uno dei più noti e ben conservati della regione ed è considerato un importante esempio di architettura neogotica. Lo splendido castello di Masino a Caravino nel Canavese e' un bene FAI. Posizionato su una piccola altura in un grande parco domina tutta la pianura e offre una vista spettacolare sulle prealpi Biellesi.

  1. Il Castello di Masino è un edificio di grande bellezza architettonica. Vede la sua prima costruzione nel XI secolo per volere della famiglia Valperga. Molto danneggiato per via delle guerre nel corso dei secoli, fu  ricostruito principalmente in stile neogotico nel XIX secolo. La struttura è caratterizzata da torri, merli, finestre ogivali e dettagli architettonici tipici dello stile gotico medievale. L'edificio si erge maestoso su un parco circostante. Alla morte dell'ultima abitatrice della residenza, nel 1988, Vittoria Leumann, moglie del conte Cesare Valperga, cedette l'edificio al FAI

  2. Parco e labirinto: il castello è circondato da un vasto parco di circa 18 ettari, noto come il "Parco del Castello di Masino". Questo parco è uno dei principali punti di interesse e offre ai visitatori la possibilità di fare tranquille passeggiate tra giardini all'italiana, laghetti e fontane. E' presente anche un grande labirinto.

  3. Interni: all'interno del Castello di Masino, i visitatori possono ammirare l'elegante residenza dei nobili proprietari, con stanze arredate con mobili d'epoca, affreschi, tappezzerie pregevoli e una ricca collezione d'arte. Le sale includono la Sala degli Stemmi, la Sala degli Archi e molti altri spazi incantevoli.

  4. Eventi culturali e visite guidate: il castello ospita spesso eventi culturali, mostre d'arte, concerti e altre manifestazioni culturali.

  5. Museo delle Carrozze: all'esterno del castello è presente il Museo del Carrozze, che espone una vasta collezione di carrozze d'epoca. Questo museo offre una collezione importante dei mezzi di trasporto delle epoche passate. Pagina del Museo delle Carrozze

Oggi, il Castello di Masino è di proprietà del Fondo Ambiente Italiano (FAI) ed è aperto al pubblico. La sua ricca storia e la sua bellezza architettonica lo rendono una destinazione di grande interesse storico e culturale nella regione del Piemonte.

Fotogallery: il Castello di Masino - estate 2022